La Sezione di Portogruaro apre ufficialmente la stagione sportiva 2016-2017

La Sezione di Portogruaro ha aperto ufficialmente la stagione sportiva 2016/17 con il raduno precampionato tenutosi sabato 10 settembre 2016 presso la Sede associativa.

La mattinata ha visto protagonisti gli arbitri effettivi di Calcio a 11, che si sono cimentati nei consueti test atletici presso un impianto sportivo della zona. Successivamente i lavori si sono spostati presso la Sede della Sezione con la disamina della Circolare N. 1 della stagione sportiva, guidata da Lucio Polacco di Conegliano, già arbitro nella Serie cadetta e ora osservatore arbitrale nei quadri della regione.

Per tutti i membri dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA), la Circolare N.1 contiene tradizionalmente le modifiche regolamentari valide a partire dalla stagione in corso. Quest’anno si tratta di variazioni sostanziose, che talvolta reinterpretano lo spirito stesso del gioco. In termini di volume, il documento si articola in ben 38 pagine. In termini qualitativi, vengono modificate ben 16 delle 17 Regole del Calcio a 11, a partire, per esempio, dal ben noto calcio d’inizio, battuto ora tipicamente all’indietro, per toccare il ruolo dell’arbitro, il fuorigioco, i falli e scorrettezze, i calci di punizione ed il calcio di rigore. Magistrale l’analisi condotta da Lucio Polacco su ciascuna variazione regolamentare, in virtù anche della sua lunga esperienza ai primi livelli: egli è stato, infatti, uno degli associati veneti più longevi quanto a presenza negli Organi Tecnici Nazionali dell’Associazione.

Successivamente ha avuto luogo il tradizionale pranzo nel giardino della Sezione, con grigliata preparata dagli associati stessi.

Le disposizioni tecniche, infine, hanno tenuto banco nel pomeriggio e sono state impartite dal Presidente di Sezione Andrea Bonavia e dal Delegato Organo Tecnico Agostino Brunzin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *