Diventa arbitro

Presentazione del prossimo corso

La presentazione del corso arbitri della stagione sportiva 2018/2019 si terrà venerdì 9 novembre 2018 alle ore 19:00 presso la Sezione AIA di Portogruaro, situata in via della Resistenza, 35/a (parcheggio e altro ingresso in via Forlanini).

Requisiti

Possono partecipare al Corso Arbitri Ragazzi e Ragazze di età compresa fra i 15 ed i 34 anni.

Il corso

Il corso, con cadenza settimanale, è tenuto da Arbitri esperti della sezione di Portogruaro ed ha la durata di un mese e mezzo circa, per un totale di circa 8-10 lezioni.
Le lezioni si tengono in due sedi differenti:

  • a Portogruaro, presso la nostra sede ubicata in via della Resistenza 35/A, a fianco della piscina comunale
  • a San Stino di Livenza

Il corso è gratis. Ai partecipanti verrà consegnato il testo del Regolamento del Giuoco del Calcio, che studieranno anche con l’ausilio di mezzi audiovisivi. Inoltre verranno dati consigli sulla preparazione atletica.

L’esame di fine sessione consisterà in una prova scritta – Quiz – ed una orale. Entrambe le prove si terranno nella stessa giornata.

Superato il corso si diventerà tesserati della FIGC come Arbitri Effettivi. In virtù di ciò si riceverà, nei tempi burocratici necessari, una Tessera Federale che consentirà l’accesso gratuito a tutti gli stadi nazionali per le manifestazioni calcistiche che si svolgeranno sotto l’egida della FIGC. Inoltre, verrà consegnata gratuitamente la Divisa e una t-shirt.

Scarica qui il volantino e i programmi del corso:

 

 

Documenti necessari

  • 1 fotocopia della carta d’identità in corso di validità (fronte e retro)
  • 1 fotocopia del codice fiscale
  • 2 fototessere non graffettate e non incollate
  • 1 modulo iscrizione con informativa privacy (il modulo verrà consegnato nelle prime lezioni)
  • 1 certificato medico valido per l’attività sportiva agonistica, requisito fondamentale per sostenere l’esame finale (la Sezione Arbitri ha già fissato alcuni appuntamenti nel dipartimento di Medicina Sportiva dell’Ospedale di Portogruaro, ma è possibile conseguire il certificato autonomamente anche in altre strutture)

Se sei minorenne dovrai consegnare inoltre:

  • 1 fotocopia della carta d’identità valida del genitore (fronte e retro)

Richiedi informazioni